Ultima modifica: 29 Luglio 2020

ANNO SCOLASTICO 2019 2020

Logo Riconnesioni

La raccolta di webinar Riconnessioni dedicata a PerContare

Il ricco programma di webinar Riconnessioni in programma dal 9 marzo al 2 luglio 2020 è stato arricchito dalla collaborazione e dalla partecipazione del progetto PerContare

In questa Newsletter raccogliamo i tre webinar Riconnessioni dedicati alla didattica della matematica e alle buone pratiche del progetto PerContare, alle sue proposte per le classi prima e seconda della primaria, ai futuri sviluppi della guida per la classe terza.

I contenuti presentati sono rivolti a docenti della scuola primaria e possono essere approfonditi riguardando in ogni momento la playlist di registrazioni video e scaricando i materiali disponibili per tutte e tutti sul sito di Riconnessioni.

PerContare è un progetto di Fondazione ASPHI Onlus, supportato da Fondazione per la Scuola e Fondazione Compagnia di San Paolo, con i partner scientifici Università di Pisa e Università di Modena e Reggio Emilia.

RIGUARDA I WEBINAR!

WEBINAR 1
Didattica della matematica e buone pratiche nel progetto PerContare

In questo video esploriamo l’apprendimento della matematica insieme al progetto PerContare, i suoi materiali didattici ed esempi mutuabili nella Didattica a Distanza.

Intervengono:

• Paola Angelucci,Fondazione ASPHI Onlus, che presenta le linee generali del progetto PerContare

• Anna Baccaglini-Frank, Università di Pisa, con l’intervento “Apprendimento della matematica e presentazione di materiali didattici del progetto PerContare”

• Alessandro Ramploud, Università di Pisa, che propone alcuni esempi mutuabili nella Didattica a Distanza di attività del Progetto PerContare

• Silvia Funghi, Università di Pisa, Roberta Munarini, insegnante sperimentatrice PerContare – IC Don P. Borghi Reggio Emilia, che illustrano “La divisione per svuotamento”, un esempio di attività didattica dal progetto PerContare adattata alla Didattica a Distanza.

Introduce e modera Lorenzo Benussi, Coordinatore di Riconnessioni.

WEBINAR 2

Il progetto PerContare e le proposte per le classi prima e seconda della primari

In questo video illustriamo risorse per insegnanti, incluse le guide didattiche multimediali online disponibili gratuitamente per i docenti di matematica delle classi prime e seconde della scuola primaria.

• Paola Angelucci, Fondazione ASPHI Onlus, che presenta il progetto PerContare

• Anna Baccaglini-Frank, Università di Pisa, che propone delle attività per le classi prima e seconda della primaria tratte dalle Guide del Progetto

• Alessandro Ramploud e Silvia Funghi, Università di Pisa, che presentano alcuni materiali per le vacanze per le classi prima, seconda e terza

Introduce e modera Chiara Ciociola, Team Riconnessioni.

WEBINAR 3

Nuovi sviluppi del progetto PerContare e la guida per la classe terza

In questo video, PerContare presenta in via preliminare i contenuti della guida didattica multimediale gratuita per la classe terza che sarà disponibile a partire da settembre 2020 per tutti i docenti del territorio nazionale. Si presentano inoltre, in linea generale, i contenuti per la quarta su cui verte la sperimentazione del prossimo anno scolastico a conclusione della quale sarà prodotta la guida per la quarta.

Intervengono:

• Paola Angelucci, Fondazione ASPHI Onlus, che presenta una panoramica sul progetto PerContare

• Anna Baccaglini-Frank, Università di Pisa, che descrive le caratteristiche che accomunano le attività proposte dal Progetto

• Alessandro Ramploud, Università di Pisa,  che propone un esempio di attività dalle Guide delle classi terze: la frazione con la stadera

• Silvia Funghi, Università di Pisa,  che propone un secondo esempio di attività dalle Guide delle classi terze: confronto tra la moltiplicazione con diagramma rettangolo e la moltiplicazione per gelosia

Introduce e modera Chiara Ciociola, Team Riconnessioni.

Scopri tutti i webinar Riconnessioni

Dal 9 marzo al 2 luglio 2020 Fondazione per la Scuola, tramite Riconnessioni, ha proposto un ricco programma di webinar gratuiti rivolto a Dirigenti Scolasticidocenti ed educatori per proporre risorsestrumenti e buone pratiche di Didattica a Distanza (DAD).

È stato un periodo di confronto e comunità molto intenso che vorremmo mantenere vivo e dinamico, per questo video, spunti di riflessione e materiali di tutti i 45 webinar sono disponibili online per tutte e tutti.

INCLUSIONE, CREATIVITÀ,
PENSIERO COMPUTAZIONALE, PROCESSI E STRUMENTI
sono i macro argomenti affrontati, scoprili anche tu scegliendo il webinar adatto a te!

SCOPRI DI PIÙ!

SCUOLA_ESTIVA_La_pratica_filosofica_per_lo_sviluppo_sostenibile

SCUOLA ESTIVA La pratica filosofica per lo sviluppo sostenibile.
L’educazione resiliente al tempo dell’emergenza – III edizione A.S. 2019-2020  Piattaforma della Scuola di Alberobello, 7-8-9 luglio 2020.

OSS4 Obiettivi di apprendimento

Prot. Scuola estiva

Locandina incontro formativo Docenti neo assunti e/o con passaggio di ruolo

Corso Tutela minori