Ultima modifica: 18 Ottobre 2021

Il Laboratorio Teatrale e la Rete OTIS

Perché fare teatro a scuola? Alcune ragioni delle nostre scelte……

1. Per avvicinarsi alle proprie emozioni: “Ogni nostra cognizione principia dai sentimenti” (Leonardo da Vinci)
  2. Per liberarsi dai pregiudizi: “La vita creativa è sempre basata sui valori del sé, non sui valori del sistema” (Clark Moustakis)
  3. Per rompere le regole: “Il principale nemico della creatività è il buonsenso” (Pablo Picasso)
  4. Per apprezzare la semplicità: “La natura ama la semplicità. E la natura non è scema” (Isaac Newton)
  5. Per stimolare il cambiamento: “Lentamente muore chi diventa schiavo dell’abitudine, chi non cambia la marcia, chi non rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce” (Martha Medeiros)
  6. Per imparare dagli errori: “Ho provato, ho fallito. Non importa, riproverò. Fallirò ancora. Fallirò meglio” (Samuel Beckett)
  7. Per valorizzare il talento: “Dare buone opportunità alla creatività potenziale è una faccenda di vita o di morte per qualsiasi società” (Arnold Toynbee)
  8. Per capire il valore della tenacia: “Creare è resistere e resistere è creare” (don Andrea Gallo)
  9. Per rimanere bambini con le parole dei grandi: “Il teatro è un mezzo per giocare alla vita, diventarne il regista e conoscerne la fine. E’ un modo di vedersi nello spazio da diversi punti di vista. Essere ricettivi, avere delle strategie… coscienti che il minimo gesto è pronto a esplodere e contiene tante possibili interpretazioni quanti sono gli spettatori… E’ cambiare ruolo, truccarsi, trasformarsi senza sosta. E’ non giudicare, non attendere, non sperare, essere nell’intensità dell’azione e del personaggio anche se ha torto. E’ giocare la vita, interpretarla, perchè la sola certezza è la morte.” (Jérome Bel)

Perché fare teatro a scuola?…..le ragioni più piccoli

1. per stare con gli altri e non sentirsi soli;
  2. per muoversi e non stare sempre seduti;
  3. per rendere protagonista il corpo nello spazio che ci sta attorno: ascoltare, guardare, stare attenti e sentire con tutto il nostro essere;
  4. per cercare un ritmo attraverso la voce, facendoci scoprire il cuore delle narrazioni antiche, in cui tutto era ritmo;
  5. per comprendere e creare le condizioni perché chi ascolta sia coinvolto e attento: usando la voce e il corpo in movimento;
  6. per stare svegli e concentrati, in modo da accorgerci di ogni cosa accada nello spazio e agli altri;
  7. per entrare nei panni degli altri, che è l’esperienza di conoscenza emotiva e razionale più bella che si possa fare;
  8. per avere un ruolo attivo e confrontarsi attraverso le parole, a differenza della scuola tradizionale, dove sono sempre gli stessi, gli insegnanti, a governare le parole;
  9. per allenarsi ad imparare a memoria testi elaborati insieme o della grande tradizione, divertendosi e vivendoli con tutto il corpo;

18- 24 Ottobre 2021 Li – Settimana della lingua italiana nel mondo

Programma evento OTiS_30 giugno

Simposio internazionale di formazione e aggiornamento

Corso formazione docenti

Percorso formativo studenti

FOTO EVENTI

25 novembre 2019 – Municipio 1 Roma – Canto e balletto contro la violenza sulle donne: “Bisogna imparare ad Amarsi”.

Il canto è eseguito dagli alunni della classe IV della scuola primaria “Giovanni XXIII”; il balletto è eseguito dagli alunni della scuola secondaria di primo grado “L. Pietrobono”.

RASSEGNA TEATRALE OTIS, ONLINE DAL 27 LUGLIO
Nei mesi del distanziamento sociale gli studenti e i referenti della Rete OTiS, network per il teatro a scuola e dunque anche gli alunni del nostro laboratorio teatrale di istituto ICFR2 PARITA’ DI GENERE non si sono arresi. Hanno contribuito alla realizzazione degli
spettacoli a distanza registrati e poi trasformati in un unico film fruibile online a partire dal 27 luglio; prima edizione digitale della rassegna annuale di OTiS…..ci saremo anche noi. Seguiteci!

VOCE RECITANTE   CIMAROLI GABRIELE