Cos'è
Il percorso educativo realizzato nella scuola primaria, nella prospettiva della maturazione delle competenze previste alla fine del 1°
ciclo di istruzione, promuove lo sviluppo della personalità ed ha il fine di far acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di
base, di valorizzare le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo, di educare ai principi fondamentali della
convivenza civile.
Le attività educative e didattiche, unitarie e integrate, fanno riferimento agli obiettivi specifici di apprendimento delle diverse
discipline ed educazioni.
Gli obiettivi educativi e di apprendimento sono stati esplicitati con la precisa e dichiarata intenzione di rappresentare una valida
risposta ai bisogni individuali di educazione e di istruzione degli alunni, a partire dalle competenze iniziali del bambino.
La progettazione degli interventi educativi e didattici si basa su alcuni principi fondamentali:
● la condivisione delle scelte educative e la disponibilità a collaborare da parte delle famiglie, in una visione dialogica del
rapporto formativo
● la costruzione di una scuola intesa come Comunità che educa, aperta al contributo fattivo delle diverse componenti, senza
nessuna preclusione ed esclusione, nello spirito di una leale collaborazione e nel rispetto delle reciproche funzioni e ruoli
● la consapevolezza che il compito dell’organizzazione scolastica è produrre e stimolare apprendimenti evitando ogni rigidità
organizzativa e privilegiando una struttura flessibile, disponibile ad accogliere competenze, suggerimenti e risorse presenti
sul territorio
● la disponibilità e l’attenzione della scuola nei confronti delle opportunità ed esigenze educative e formative che emergono
dalla società. Tale disponibilità deve avvenire in un quadro di salvaguardia della specificità istituzionale della scuola, che
consiste nell’istruire in un quadro di valori di riferimento.