LE FINALITA’ DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Plesso S.M.T.Spinelli
La scuola dell’Infanzia Statale S.M.T.Spinelli (ex Castagnola) è situata in Via Gaeta Vecchia (proseguo di Via San Giuliano), ha una struttura prevalentemente scolastico-comunale. Immersa nel verde, lontana dal caos cittadino, permette ai bambini di osservare la natura e di vivere le esperienze che essa offre. L’edificio si sviluppa in un unico piano: cinque classi spaziose, un’aula polifunzionale, per attività di gioco e di movimento, due per l’Infanzia, due per la Sezione Primavera, due servizi igienici per adulti e bambini,una sala per lo smistamento dei pasti e una camera blindata.
La Sezione Primavera accoglie bambini dai 24 ai 36 mesi, la Scuola dell’Infanzia dai 3 ai 5 anni, con orario 8-16. E’ dotata di spazi esterni che valorizzano l’intera struttura. Una parte di questi spazi è fornita di giochi per i bambini (scivolo,torre…); la parte restante è stata coltivata per la realizzazione dell’orto che offre la possibilità ai bambini di scoprire tempi e ritmi della natura.
Il piazzale antistante l’ingresso della Scuola permette di realizzare fantastici spettacoli, nei quali si verifica il lavoro svolto durante l’anno Scolastico, vere e proprie feste con canti e balli, dove partecipano attivamente alla realizzazione del tutto anche i genitori.
Sezioni primavera
Le nostre sezioni primavera sono attivate nei plessi di scuola dell’Infanzia:
Plesso Suor Maria Teresa Spinelli in Via Gaeta
Plesso Giovanni XXIII via Tomaso Albinoni (ex via Licinio Refice),
Le sezioni primavera prevedono
- locali e spazi sicuri, funzionali e idonei alle esigenze dei bambini (accoglienza, riposo, gioco, alimentazione, cura della persona)
- arredi e materiali adatti alle esperienze di relazione e di apprendimento
- continuità educativa e raccordo con i percorsi precedenti e successivi
- orario flessibile compreso tra le cinque e le otto ore giornaliere
- rapporto numerico educatori-bambini non superiore a 1:10
- gruppi omogenei d’età compresi tra 10 e 20 bambini
Chi può iscriversi
Le sezioni primavera accolgono i bambini che compiono i 24 mesi tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento.
I bambini che compiono i 24 mesi tra il 1° settembre e il 31 dicembre possono cominciare a frequentare solo dopo il compimento dei due anni.