Piano Nazionale Scuola Digitale
Il Piano Nazionale Scuola Digitale
Un Piano a valenza pluriennale che indirizza concretamente l’attività di tutta l’Amministrazione, con azioni già finanziate che saranno prese in carico dalle singole Direzioni del Ministero per l’attuazione.
Il Piano contribuisce a “catalizzare” l’impiego di più fonti di risorse a favore dell’innovazione digitale, a partire dai Fondi Strutturali Europei (PON Istruzione 2014-2020) e dai fondi della legge 107/2015 (La Buona Scuola).
Le azioni previste si articolano nei quattro ambiti fondamentali: strumenti, competenze, contenuti, formazione e accompagnamento.
http://www.istruzione.it/scuola_digitale/
Animatore Digitale
Prof.ssa Verro Livia
PROGETTO ANIMATORE DIGITALE
piano di intervento triennale
Team per l’Innovazione Digitale
Qualifica |
Cognome e Nome |
Docente | Verro Livia |
Docente | Compagnone Laura |
Docente | Campanello Giuseppe |
Docente | Lombardi |
Docente | Tortora |
Docente | Giugliano |
ANNO SCOLASTICO 2022 2023
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE (PNSD) 2022-2025
Code Week/Code to Code Italia 2022
ANNO SCOLASTICO 2020 2021
PIANO SCOLASTICO DI ISTITUTO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
LINEE-GUIDA_DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
ANNO SCOLASTICO 2019 2020
CodeWeekEU 2019- Codeweek Italia
Europe CodeWeek è giunta alla sua settima edizione. Tutti possono partecipare collaborando all’organizzazione ed alla promozione di eventi ludici e formativi finalizzati alla diffusione del pensiero computazionale!
Cliccate qui!
Tutti coloro che vogliono partecipare alle attività di coding possono inserire il seguente codice collegato al nostro Istituto andando sul sito codeweek.eu:
cw19-ON4FT
REGOLAMENTO DI UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA Microsoft Office 365 Education
ANNO SCOLASTICO 2018 2019
Corso di formazione piattaforma “Edmodo”
Informazioni sul corso di formazione Edmodo
______________________________________________________________________________________________________________
Settimana del Coding 2018
Coding: insegnanti e studenti prepariamoci alla settimana del Coding 2018 giunta alla sua sesta edizione, l’evento si terrà dal 6 al 21 ottobre 2018.
La settimana europea della programmazione è un’iniziativa che mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente. Imparare a programmare ci aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare. Entrare a far parte della settimana europea della programmazione organizzando un’attività è semplicissimo e ogni docente può fare la differenza ispirando e motivando gli altri. Tutti sono invitati a organizzare un’attività. Scegli un argomento e un pubblico di destinazione e aggiungi la tua attività alla mappa. Puoi anche usare il nostro toolkit per gli organizzatori per iniziare.
Se hai bisogno di aiuto o hai domande puoi metterti in contatto con gli ambasciatori della settimana europea della programmazione nel tuo paese.
Azioni da compiere:
- Decidete le attività e le classi
- Andate sul link https://codeweek.eu/ e leggete le indicazioni generali;
- Cliccare su “Sei un insegnante…” vi troverete nella pagina: https://codeweek.eu/schools
- In alto nella pagina fate il LOGIN con le credenziali che già possedete se lo avete fatto anche negli anni passati, altrimenti registratevi;
- Aggiungete il vostro evento nella mappa andando in alto sul segno + aggiungi evento
- Compilate il format che si apre (tutte le parti con asterisco sono obbligatorie), importante è mettere la mail di contatto in basso!
- Nello spazio CODICE CODE WEEK 4 ALL mettete il seguente codice cw18-ySOvC per poter aumentare la nostra rete di contatti. Quest’anno dovremmo condividere tutti lo stesso codice iniziale perché la sfida sarà quella di costruire una rete di attività, coinvolgendo quanti più studenti possibile e ottenere il Certificato di eccellenza, per cui condividete il codice con tutti allargando i nostri orizzonti!
Code Week 4 All ti sfida a unire le forze con altri insegnanti o scuole e partecipare a una comunità internazionale di persone con interessi affini dando agli studenti l’opportunità di fare i primi passi nella programmazione. Crea un’alleanza che coinvolga più di 500 studenti e otterrai il Certificato di eccellenza.
- Controllate le mail che vi arrivano con le indicazioni di fine attività ed eventualmente il certificato e/o un badge personale!!!
Per ottenere l’assegnazione del Certificato di eccellenza bisogna rispettare almeno uno dei seguenti criteri:
- La partecipazione di 500 studenti
- 10 attività collegate
- Il coinvolgimento di 3 paesi stranieri
Buon lavoro a tutti! Animatore Digitale
Livia Verro