Scuola Primaria
LE FINALITA’ DELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
DISTRIBUZIONE ORARIA DELLE DISCIPLINE
I PLESSI
Plesso “Giovanni XXIII”
La scuola Giovanni XXIII è ubicata in via Tomaso Albinoni (ex via Licinio Refice), una zona tranquilla adiacente al quartiere di Corso Lazio, poco distante sia dalla Stazione Ferroviaria che dal casello autostradale.
L’edificio, costruito negli anni sessanta e ampliato nel 2000, è circondato da un ampio cortile e da un’area verde retrostante dove i bambini possono trascorrere in tranquillità e sicurezza alcuni momenti ricreativi e/o laboratoriali.
Il plesso ospita una scuola dell’Infanzia con articolazione oraria di 40 ore settimanali e una Scuola Primaria con classi a tempo pieno ( 40 ore) o modulare (28 ore).
La scuola Primaria ospita attualmente nove classi: sette con orario modulare e due a Tempo Pieno.
L’organizzazione con orario modulare prevede il funzionamento con 5 ore giornaliere per quattro giorni (lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì) dalle ore 8:15 alle 13:15; e il martedì dalle ore 8:15 alle 16:15 per un totale di 8 ore, con il pranzo al sacco.
Il Tempo pieno prevede il funzionamento con 8 ore giornaliere per 5 giorni settimanali (dal lunedì al venerdì), con il servizio mensa.
Tutte le aule sono spaziose e luminose, con arredi adeguati agli alunni e conformi alla legge.
La struttura è dotata di un’ampia e luminosa palestra di recente costruzione, di un refettorio, di una biblioteca in via di ampliamento e di vari laboratori (informatico, artistico, scientifico, linguistico) dove viene attuata una didattica operativa che si va ad affiancare alla tradizionale lezione frontale, ponendo al centro del processo didattico-educativo il “fare”.
La scuola Giovanni XXIII, oltre ad attuare i progetti d’istituto esplicati nel PTOF, si caratterizza per alcuni progetti volti all’ampliamento delle competenze nelle lingue straniere.
Per quanto riguarda l’inglese il progetto CLIL “Playing with science” prevede l’insegnamento di una disciplina (scienze) in inglese e “Let’s play!”, un progetto di teatro in lingua inglese. Tali attività permettono agli alunni di interiorizzare termini e strutture grammaticali e lessicali in modo naturale e immediato.
Sono attivi anche un corso di spagnolo e un corso di francese patrocinato dall’Ambasciata di Francia.
SCUOLA PRIMARIA GIOVANNI XXIII
LA RIVISTA DELLA SCUOLA PRIMARIA GIOVANNI XXIII
Plesso “La Rinascita”
Il plesso “La Rinascita” sito in zona Selvapiana è stato inaugurato il13 settembre 2013.
La scuola può ospitare 15 classi per un totale di 375 alunni;
ogni aula ha una superficie di cinquanta metri quadrati.
Il plesso è composto da un corpo di due piani con aule, spazi comuni, servizi, ascensore e aula magna e di un secondo corpo,raggiungibile da un corridoio interno, di un solo piano che ospita la palestra con i relativi servizi e spogliatoi e la mensa con cucina e relativi servizi.
La superficie totale è di ottantamila metri quadrati con spazi esterni ed ampie zone di verde organizzati per il gioco e un ampio parcheggio.
Attualmente la scuola ospita 13 classi:
- cinque classi, dalla prima alla quinta, a tempo pieno con organizzazione oraria su cinque giorni settimanali dalle ore 8.15 alle ore 16.15 con servizio mensa;
- otto classi, dalla prima alla quinta, a tempo modulare con la seguente organizzazione oraria: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 8.15 alle ore 13.15, il martedì dalle ore 8.15 alle ore 16.15 con consumazione del panino portato da casa.
Nel plesso vi è un’ampia biblioteca gestita quotidianamente da un’insegnante che è a completa disposizione di tutti gli alunni che necessitano di consultare i testi con un servizio di prestito e riconsegna.
La palestra viene utilizzata da tutti gli alunni per attività motoria, judo, basket, hip hop, concerti e manifestazioni di vario genere che costantemente vengono svolte per gli alunni.
L’aula magna ha fatto da scenario a numerose manifestazioni, progetti e ha ospitato personaggi di grande spessore.
All’esterno oltre alle aree verdi vi è un anfiteatro che si presta ad ospitare gli alunni che si dilettano nei panni di piccoli attori, grazie al laboratorio teatrale.
SCUOLA PRIMARIA LA RINASCITA
Plesso “Giuseppe Verdi”
Il plesso di Scuola Primaria di via Verdi ha una lunga tradizione di alta professionalità, che ha consentito di diventare negli anni punto di riferimento educativo non solo per il territorio di appartenenza ma per tutto il territorio circostante; ogni anno il plesso riceve le iscrizioni di alunni anche da zone limitrofe a Frosinone (Arnara, Ceccano, Ripi e Torrice). L’edificio scolastico è situato in prossimità della stazione ferroviaria.All’interno del plesso, oltre la Scuola Primaria è presente anche la Scuola dell’Infanzia, con la quale la collaborazione è quotidiana, per assicurare la continuità didattica ed educativa dei bambini iscritti
La sede è costituita da una struttura sviluppata su due piani, all’interno di un ampio cortile circostante.
Il plesso ospita 11 classi di Scuola Primaria in aule spaziose e luminose. Il tempo scuola si sviluppa dal lunedì al venerdì con lezioni dalle 8:15 alle 13:15; il martedì l’orario delle lezioni è prolungato fino alle 16:15.
C’è un ampio atrio luminoso, una sala polifunzionale, una palestra attrezzata per l’attività motoria, un’aula informatica con accesso a internet da ogni postazione.
Il plesso è dotato di moderne attrezzature audiovisive e informatiche, tra le quali videoproiettore e lavagne multimediali fisse e portatili.
Nel plesso è attiva una classe inserita nel progetto Cl@sse2.0, dotata di Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) e tablet per ogni singolo alunno e docente.
SCUOLA PRIMARIA G. VERDI