Ultima modifica: 23 Gennaio 2020

TERZA MOBILITA’ DEL PROGETTO ERASMUS KA2 “DO! LEARN! BE SUSTAINABLE!” A NIVALA (FINLANDIA) DAL 25 AL 31 GENNAIO 2020

Grande entusiasmo da parte dei docenti Antonucci, Chiappini, Montuori e Turriziani Colonna che accompagneranno i 7 alunni meritevoli, selezionati nelle attuali classi seconde a Nivala (Finlandia), per prendere parte alla seconda mobilità del Progetto Erasmus KA2 “DO! LEARN! BE SUSTAINABLE!” DAL 25 AL 31 GENNAIO 2020. Ci sarà anche la scuola spagnola “Ies Luis Garcia Berlanga” di Alicante e la scuola francese “Collège Charles Péguy” di Vigy, entrambi partner del progetto.

Il ricco programma della settimana prevederà momenti di approfondimento linguistico, culturale, partecipazione ad attività sportive invernali all’interno ed all’esterno delle strutture, attraverso le quali gli studenti avranno modo di conoscere nuovi giochi di squadra, di esercitare lo sci di fondo, l’hockey ed il pattinaggio. Dai numerosi contatti intercorsi con i docenti finlandesi si è già potuto evidenziare l’organizzazione impeccabile della scuola e la disponibilità delle famiglie ospitanti.

Il Progetto è incentrato sulla tematica ambientale ed ha sviluppato finora la sostenibilità culturale, ecologica e sociale. Tutte le attività programmate (“CooperationPath”, basata sulla realizzazione di oggetti artistici con materiale riciclato; “Team Path” che ha previsto la realizzazione di un video della durata di cinque minuti in cui i docenti hanno svolto attività in diverse discipline stimolando negli alunni l’approccio cooperativo; i lavori sul bullismo; le attività “Fitness Path”, con la metodologia learning by doing, che hanno coinvolto le seguenti discipline: geografia, inglese e spagnolo) sono state regolarmente portate a termine con soddisfazione da parte dei docenti e degli alunni.

Da anni il Comprensivo Secondo investe nel sensibilizzare i propri studenti alla cittadinanza europea e alla conoscenza della lingua inglese. In tal senso rientrano le varie certificazioni previste dal PTOF quali la preparazione agli esami Cambridge, Trinity come anche la preparazione alla candidatura Erasmus KA2 per i partenariati strategici e l’attuazione del KA1 per l’aggiornamento dei docenti all’estero.

Invitation_Finland