Presentazione
Durata
dal 26 Settembre 2024 al 10 Giugno 2025
Descrizione del progetto
PROGETTO
“SCUOLA AMICA”
UNICEF- MIM
Anno scolastico 2024- 2025
Il progetto intende coinvolgere dirigenti scolastici, docenti e alunni in un percorso che mira a dare piena attuazione al diritto all’apprendimento dei bambini e dei ragazzi. Il Protocollo attuativo è lo strumento attraverso il quale le scuole potranno realizzare il percorso di Scuola Amica con il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli alunni.
Il progetto prevede la costituzione di apposite Commissioni Provinciali nelle quali sono rappresentati l’Ufficio Scolastico Provinciale, il Comitato Provinciale per l’UNICEF e la Consulta degli Studenti. Tali commissioni hanno il compito di accompagnare e sostenere le scuole nell’attuazione del loro percorso verso una Scuola Amica e di valutare, a fine anno scolastico, le attività e i risultati raggiunti.
m_pi.AOODRLA.REGISTRO UFFICIALE(U).0069381.26-09-2024
m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0001823.06-06-2024
PROGETTO
“SCUOLA AMICA”
UNICEF- MIM
Anno scolastico 2023 2024
A.S. 2018-2019
COMUNICATO UNICEF
Oggetto: Sondaggio “L’Europa che vogliono i bambini”
Unicef e Eurochild lanciano il sondaggio online “The Europe Kids Want” “L’Europa che vogliono i bambini”, per conoscere le opinioni dei bambini e dei giovani sul futuro dell’Europa.
I risultati del sondaggio saranno annunciati il prossimo 20 novembre (Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza) durante una sessione speciale del Parlamento Europeo alla quale prenderà parte una delegazione di bambini e giovani.
Il sondaggio è sviluppato secondo un linguaggio a misura di bambino con domande riguardanti la vita familiare, la scuola, la società e i pensieri dell’Europa.
In qualità di Referenti unicef invitiamo tutti i colleghi a sollecitare gli alunni a compilare il questionario nelle ore scolastiche oppure a casa e su questo sviluppare confronti di idee e discussioni costruttive. Rispondere alle domande richiederà solo 7-10 minuti e non c’è modo di sapere il nome dell’alunno.
Il questionario si trova al link
https://www.ntgt.de/ra/s.aspx?s=377335X59992995X43382
e sarebbe opportuno che fosse compilato nei giorni compresi tra il 5 e il 15 novembre 2018.
Frosinone, 5 novembre 2018
Referenti Unicef
Loreta Lisi e Rosa Gabriele
A.S. 2017-2018
L’Istituto Comprensivo Frosinone 2, nell’anno scolastico 2016/2017, ha aderito al Progetto “Scuola Amica dei bambini, delle bambine e degli adolescenti” al fine di promuovere la conoscenza e l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
L’Istituto ha sempre mirato ad una scuola di qualità e, con grande soddisfazione, a fine percorso ha ottenuto il riconoscimento di Scuola Amica da parte dell’Unicef e del Ministero dell’Istruzione.
Il Progetto ha validità triennale e proseguirà anche per l’anno scolastico 2017/2018.
______________________________________________
“Bambini sperduti: minori migranti e rifugiati”
Obiettivi
Il progetto intende coinvolgere dirigenti scolastici, docenti e alunni in un percorso che mira a dare piena attuazione al diritto all'apprendimento dei bambini e dei ragazzi. Il Protocollo attuativo è lo strumento attraverso il quale le scuole potranno realizzare il percorso di Scuola Amica con il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli alunni.
Il progetto prevede la costituzione di apposite Commissioni Provinciali nelle quali sono rappresentati l’Ufficio Scolastico Provinciale, il Comitato Provinciale per l'UNICEF e la Consulta degli Studenti. Tali commissioni hanno il compito di accompagnare e sostenere le scuole nell'attuazione del loro percorso verso una Scuola Amica e di valutare, a fine anno scolastico, le attività e i risultati raggiunti.
Luogo
Via G. Puccini 36 50 03100 Frosinone