UNICEF – Scuola Amica

Anno scolastico 2022/2023

UNICEF e Ministero dell'Istruzione propongono alle Scuole di aderire al programma "Scuola amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti"

Presentazione

Data

29 Giugno 2023

Descrizione del progetto

PROGETTO
“SCUOLA AMICA”
UNICEF- MIUR

A.S. 2018-2019

COMUNICATO UNICEF

Oggetto: Sondaggio  “L’Europa che vogliono i bambini”

Unicef e Eurochild  lanciano  il sondaggio online  “The Europe Kids Want” “L’Europa che vogliono i bambini”, per conoscere le opinioni dei bambini e dei giovani sul futuro dell’Europa.

I risultati del sondaggio saranno annunciati il prossimo 20 novembre (Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza) durante una sessione speciale del Parlamento Europeo alla quale prenderà parte una delegazione di bambini e giovani.

Il sondaggio è sviluppato secondo un linguaggio a misura di bambino con domande riguardanti la vita familiare, la scuola, la società e i pensieri dell’Europa.

In qualità di Referenti  unicef  invitiamo  tutti i colleghi a sollecitare gli alunni a compilare il questionario  nelle ore scolastiche oppure a casa e su questo sviluppare confronti di idee e discussioni costruttive. Rispondere alle domande richiederà solo 7-10 minuti e non c’è modo di sapere il nome dell’alunno.

Il questionario si trova al link

https://www.ntgt.de/ra/s.aspx?s=377335X59992995X43382

e sarebbe opportuno che fosse compilato nei giorni compresi tra il 5 e il 15 novembre 2018.

Frosinone, 5 novembre 2018

Referenti Unicef

Loreta Lisi e Rosa Gabriele

 

A.S. 2017-2018

L’Istituto Comprensivo Frosinone 2, nell’anno scolastico 2016/2017, ha aderito al Progetto “Scuola Amica dei bambini, delle bambine e degli adolescenti” al fine di promuovere la conoscenza e l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
L’Istituto ha sempre mirato ad una scuola di qualità e, con grande soddisfazione, a fine percorso ha ottenuto il riconoscimento di Scuola Amica da parte dell’Unicef e del Ministero dell’Istruzione.
Il Progetto ha validità triennale e proseguirà anche per l’anno scolastico 2017/2018.

______________________________________________

MERCATINO UNICEF

Solo mani Sapienti possono trasmettere la passione per le cose! Saper fare, Fare per Sapere, Sapere per nutrire la Mente! Il nostro mercatino di Natale pro UNICEF! Grazie a tutti coloro che hanno collaborato!

 

“Bambini sperduti: minori migranti e rifugiati”

Protocollo d’accoglienza e integrazione per alunni stranieri Lavori degli alunni della Scuola Secondaria di primo grado

 

 

Obiettivi

Il progetto intende coinvolgere dirigenti scolastici, docenti e alunni in un percorso che mira a dare piena attuazione al diritto all'apprendimento dei bambini e dei ragazzi. Il Protocollo attuativo è lo strumento attraverso il quale le scuole potranno realizzare il percorso di Scuola Amica con il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli alunni.

Il progetto prevede la costituzione di apposite Commissioni Provinciali nelle quali sono rappresentati l’Ufficio Scolastico Provinciale, il Comitato Provinciale per l'UNICEF e la Consulta degli Studenti. Tali commissioni hanno il compito di accompagnare e sostenere le scuole nell'attuazione del loro percorso verso una Scuola Amica e di valutare, a fine anno scolastico, le attività e i risultati raggiunti.

Luogo

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "LUIGI PIETROBONO"

Via G. Puccini 36 50 03100 Frosinone

Responsabile

Skip to content